fbpx
Carta dei Vini

Carta dei Vini

 

Lo Chat qui Rit vanta una strepitosa carta dei vini selezionati personalmente dal nostro stimato oste e sommelier Giovanni Mozzato.

Raccontare ai nostri ospiti chi fa il vino, la sua storia, perché ha deciso di farlo e come lo fa è per noi è un vero piacere e un orgoglio.

Non si sceglie mai un vino solo in base a criteri pratici o nutrizionali, lo si sceglie anche secondo un universo di usi, costumi e simboli, che ci inducono a riflettere sulla sua provenienza, sulla sua essenza e sulle emozioni che ci regala.

 

In un bicchiere di vino troviamo il paesaggio, l’arte, la storia, la poesia, la cucina e persino l’economia locale da cui quel vino prende vita.

La produzione del vino è una delle componenti meglio identificate della  «cultura» italiana.

La nostra Carta dei Vini è in armonia con la nostra proposta di cucina.

Il viticoltore – scrive il regista Jonathan Nossiter – è il cugino di campagna di tutti gli artisti che scrivono, dipingono, filmano, ballano e scrivono musica. Per questo motivo il vino è una specie di museo vivente, il testamento di uno specifico pezzo di terra”.

Il vino è dunque cultura quando viene prodotto, ma è cultura anche quando viene consumato.

Noi crediamo sia importante premiare e promuovere le tante piccole e grandi aziende italiane vinicole che hanno fatto storia e cultura del buon vino nel rispetto dell’ambiente.

Nella Carta Vini dello Chat qui Rit trovate un’attenzione particolare alle varietà locali e biologiche, la selezione ospita anche alcuni rari vini d’annata e da collezione.

Carta dei Vini

Una perfetta

Location

“Nel vino è celata la veritá. La Diva Bottiglia vi ci manda: siate voi stessi interpreti della vostra scoperta”

François Rabelais – 1494


La nostra Carta dei Vini è il frutto di una personale ricerca nel territorio.

Rappresenta, a nostro parere, la selezione dei migliori vini provenienti dalle cantine delle regioni italiane più vocate per valorizzare la passione, la cultura e l’esperienza vinicola.

La cantina è in continua evoluzione, e propone sia i capi saldi del territorio che i prodotti più ricercati ed innovativi.

La varietà di etichette e il consiglio di un esperto sommelier sapranno guidare il nostro ospite nella scelta del migliore abbinamento al fine di esaltare i ricercati prodotti che ogni giorno la cucina dello Chat qui Rit utilizza nei suoi piatti.