Giornata Chat qui Rit presso l’azienda Spagnol Col del Sas


Giornata Chat qui Rit presso l’azienda Spagnol Col del Sas

Giornata di Spiedo, nei colli di Conegliano e Valdobbiadene, 55esimomo sito italiano iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco.

14 sono le raccomandazioni per il mantenimento dell’egida Unesco al sito. Sono raccomandazioni che spaziano dalla mappa dettagliata dei manufatti di architettura rurale a una migliore distinzione tra la «core zone» e la cosiddetta «buffer zone» (zona cuscinetto), per mitigare l’impatto ambientale degli insediamenti produttivi; dall’approfondimento del modello socio-economico in vigore alla pianificazione della sostenibilità a lungo termine del paesaggio culturale; dell’elaborazione di un piano strategico per lo sviluppo sostenibile e coerente del turismo e del ricorso alle energie rinnovabili a un maggiore coinvolgimento delle comunità locali nella gestione del sito.

E’ stata una giornata importante perché non solo con entusiasmo e immensa gioia, in compagnia di colleghi e amici, abbiamo avuto modo di comprendere il significato di queste 14 raccomandazioni con un nostro stimatissimo fornitore, Marco Spagnol, presso la sua azienda; ma anche per aver avuto l’occasione di parlare di ammirare la filosofia e le idee future di una famiglia che coltiva vigneti fin dai primi anni del Novecento.

Le loro vigne sono di proprietà e coprono 36 ettari, distesi sulle colline e i pendii più vocati della zona di produzione del Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore. Producono vino esclusivamente dalle loro uve. Non utilizzano cooperative esterne, ma utilizzano solo personale interno che garantisce la massima cura in ogni fase di preparazione e lavorazione , dalla vigna all’imbottigliamento.

Grazie ai genitori di Marco Spagnol per lo spiedo e l’ottima organizzazione.

#prosecco #wine #proseccotime #cocktails #italy #champagne #vino#food #valdobbiadene #winelover #aperitivo #drinks #party #friends#winelovers #drink #proseccolover #proseccosuperiore #instagood#veneto #winetasting #sparklingwine #italianwine #bollicine#coneglianovaldobbiadene #bubbles #Spagnol #Unesco

Spagnol Col del Sas Roberto Bergamo Gavina Cuccu Giovanni Mozzato

  

C'è 1 comment

Add yours

2 × 1 =