Visita aziendale: Borgo San Daniele , Borgo del Tiglio e Miani.


Visita aziendale: Borgo San Daniele , Borgo del Tiglio e Miani.

Visita aziendale: Borgo San Daniele , Borgo del Tiglio e Miani.

BORGO SAN DANIELE

In Friuli Venezia Giulia, a Cormons, sul confine nord orientale, a due passi dalla Slovenia e vicini a luoghi ricchi si storia. A poco più di mezz’ora c’è il mare e in meno di un’ora sarete sulle Alpi Carniche o Giulie. Il territorio dove si trova il borgo e le sue vigne è il Collio Orientale.

“Viviamo in una terra dove l’aria e le lingue che gli uomini parlano, fanno il giro.Una terra di incontri e paesaggi. Nostro nonno Antonio, contadino friulano, ci ha fatto amare la campagna, la sua intensità e ricchezza. Il rispetto che le si deve.
BorgoSanDaniele è questa nostra passione, che arriva da lontano, e nel nostro quotidiano vuole proporre un sapore, un gusto, un profumo, una accoglienza.
In cantina, per assaggiare il vino che sta maturando; le parole giuste per affrontare la giornata.
In questi nostri vigneti vediamo come la natura è saggezza e fascino. Ogni vendemmia ha la sua luce, che custodiamo e imbottigliamo.
Questo ci piace: che il vino fa ritornare le stagioni, e a loro si impone, con la propria stagione, fatta di attesa, cura, lavoro e frutto.
Ci piace la pazienza di aspettare l’uva, nel tempo della sua crescita.
Ci piace far riposare il suo succo. Dargli il tempo necessario per diventare vino.
Sempre di questa terra, sempre da queste terre.
DALLA VITE, CON LA VITE – testo di Giovanni Fierro

 

BORGO DEL TIGLIO

Una piccola cantina situata a Brazzano, in provincia di Goriza.

Appena entriamo troviamo il mobile antico di quella che fu la panetteria, sedie impagliate e pavimenti di un tempo, passiamo nella corte piccola e romantica, da dove si sale, alla vigna vecchia, la più nobile, quella che da i vini migliori. Arriviamo poi nella barricaia, fredda nell’aria climatizzata e calda del vino che assaggerete, con centinaia di legni fatti apposta per lui, non già 225 litri, ma 250, che da multiplo significa 10 ettolitri o 5 o 20. Una visita istruttiva e coinvolgente.

 

MIANI

L’azienda Miani è a Buttrio, nei Colli Orientali del Friuli, zona vocata per la viticoltura. Il proprietario Enzo Pontoni sono divenuti famosi per vini di altissimo livello. Non potevamo passare di qui e non tornare a salutarlo.

“Nei miei vini voglio sentire il massimo del frutto: la mia idea è di portare il sapore del frutto nella bottiglia.”

 

Enzo Pontoni
Miani

C'è 1 comment

Add yours

4 × 5 =